Quali sono i limiti di rumorosità delle macchine

giu 17, 2020

La direttiva macchine non stabilisce un limite massimo di rumorosità dei macchinari industriali, a tale proposito, la guida all’applicazione della direttiva +390381458311/CE(1) indica:

229 […] It is important to distinguish the exposure of persons to noise from the emission fo noise by machinery. The emission of noise from machinery, measured under defined contitions, is an intrinsic property of the machinery. The exposure of persons to noise from machinery depends on factors such as the installation of the machinery, the conditions of use of the machinery, the characteristics of the workplace (such as, for example, noise absorption, the scattering of noise, noise reflections), noise emissions from other sources (such as, for example, from other machinery), the position of persons with respect to the sources of noise, the duartion of exposure and the use of personal protective equipment (hearing protectors). The machinery manufacturer is responsible for the contribution of his machinery tot he risk due to noise.


[…] The Machine Directive does not set noise emission limits, but requires manufacturers to reduce risks due to noise emission to the lowest level, taking into account of technical progress and the availability of means of reducing noise..


Le uniche macchine e attrezzature soggette a limiti di emissione acustica sono quelle contemplate all’articolo 12 della direttiva +390381458311/CE (rettificata), tra cui, per esempio, martelli demolitori tenuti a mano, argani da cantiere (azionati da motore a combustione interna), motocompressori (< 350 kW), ecc.

Le macchine devono comunque essere costruite in modo da ridurre il più possibile la loro emissione acustica; a tale proposito, sono sicuramente utili le indicazioni contenute nelle norme UNI EN ISO +390381458311:2009 e UNI EN ISO +390381458311:2002, che forniscono suggerimenti pratici per la progettazione di macchine e apparecchiature a bassa emissione di rumore.


Il valore del livello di rumore aereo prodotto dalla macchina e dichiarato dal costruttore non può essere utilizzato direttamente per stabilire l’esposizione degli operatori; la valutazione del rischio rumore in ambiente lavorativo deve essere effettuata secondo la legislazione in materia in vigore nel luogo di utilizzo delle macchine, in Italia il capo II del D.Lgs. +390381458311 (che attua quanto prescritto dalla direttiva +390381458311/CE).

Autore: Marcela Grohova 09 gen, 2021
Nel precedente post abbiamo chiarito il concetto di cabina di verniciatura mobile e compattabile e quali sono i suoi numerosi vantaggi. Essendo un prodotto nuovo e innovativo, probabilmente vi starete domandando qual è però la dimensione minima e massima che possono effettivamente avere le nostre cabine. Facciamo dunque chiarezza su questo concetto. Prima di tutto occorre considerare che HPM Engineering progetta i suoi prodotti su misura, in base alle specifiche esigenze dei clienti sia in termine di dimensione che di sistema di filtrazione. Questa scelta è stata fatta nell’ottica di evitare di porre dei limiti ai nostri clienti proponendo un listino di versioni prestabilite, ma di lasciare invece la possibilità di progettare la propria struttura in modo personalizzato, adattandola alle specifiche esigenze di spazio e operatività. HPM Engineering si impegna infatti a studiare e analizzare ogni singolo caso per proporre una soluzione che soddisfi a pieno i bisogni del cliente. In particolare, la customizzazione del prodotto, in termini di dimensionamento, è effettuata lungo le 3 dimensioni rilevanti: lunghezza, larghezza e altezza per adattarsi al meglio alle caratteristiche e al volume del prodotto che dovrà essere lavorato all’interno della cabina e garantire anche adeguati spazi liberi necessari agli operatori per muoversi ed effettuare le lavorazioni. Ovviamente più è grande il pezzo (ad esempio, pensate a una cisterna che è sia molto grande che molto alta) più oltre alle persone che effettuano la lavorazione, può essere necessario per l’impresa collocare all’interno della cabina anche strutture come scaffalature o ponteggi e questo chiaramente aumenta il bisogno di spazio. Oltre a ciò, quando si valuta il dimensionamento della struttura, occorre poi differenziare tra due casistiche: cabine di verniciatura collocate all’interno di una struttura aziendale cabine di verniciatura collocate in ambienti esterni e aperti
Show More
Share by: